Perché partecipare a un Gruppo di Psicoterapia? La psicoterapia di gruppo presenta i seguenti vantaggi rispetto all’individuale:

  • Offre una base sicura collettiva in grado di contrastare sensazioni di ansia e depressione.
  • Offre una polifonia di rispecchiamenti in grado di ripristinare efficacemente un adeguato livello di autostima e una più realistica, stabile e centrata immagine di sé.
  • Offre a ogni partecipante la possibilità di accedere a un ricco bacino d’idee, pensieri, suggerimenti, esempi di vita relativi a diverse situazioni problematiche (si immaginino ad esempio esperienze di separazione e crisi di coppia, disagi nell’ambito della genitorialità o del lavoro, attacchi di panico, disagi esistenziali, disturbi della alimentazione, ecc.)
  • Offre un contesto privilegiato e protetto all’interno del quale poter acquisire e affinare le proprie capacità relazionali.
  • Il gruppo risulta uno strumento privilegiato per affrontare e superare disagi emotivi e relazionali poiché è proprio all’interno di situazioni di gruppo che tali disagi si sperimentano nella vita di ogni giorno (lavoro, scuola, famiglia, ritrovi sociali, sport, ecc.).
  • Rappresenta un intervento terapeutico molto efficace a costi contenuti (35 euro a seduta)
  • Solamente all’interno di un contesto di terapia di gruppo è possibile attivare alcuni importanti strumenti come lo psicodramma. Lo psicodramma permette di mettere in scena come sul palco di un teatro della spontaneità sogni e momenti significativi della vita dei partecipanti. Questa tecnica, mettendo in primo piano l’agire piuttosto che il parlare e l’espressione emotiva piuttosto che il ragionamento astratto, è in grado di affrontare i disagi personali attraverso il recupero della creatività e della spontaneità.

 

Risulta importante sottolineare che l’ingresso all’interno di un gruppo di psicoterapia avviene sempre in seguito ad uno o più incontri individuali con lo psicoterapeuta, il quale informa, prepara e introduce nel modo più opportuno la persona che si accinge a intraprendere tale percorso.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest